AZIENDA E TERRITORIO - Cascina Masueria

Vai ai contenuti

Menu principale:

CASCINA MASUERIA


Cascina Masueria è un antico cascinale risalente al 1400.
Il vecchio cascinale ridotto a poco più di un rudere è stato acquistato dai nonni Enrico e Rosa nel 1939, dopo l'acquisto è stato ristrutturato, e nei primi anni del dopoguerra sono stati piantati i primi vigneti e noccioleti.
I nonni hanno da sempre coltivato con passione e dedizione la terra, e allevato buoi e vitelloni di Razza Piemontese.



Nei primi anni '80 nostro papà Francesco, e nostra mamma Margherita, hanno ulteriormente rinnovato le strutture aziendali, fino a costruire, a fine anni '90, una nuova stalla per incrementare l'allevamento.
Nel 2011, dopo il diploma in agraria, Diego è entrato in azienda come coadiuvante, ha deciso di estirpare gran parte dei vecchi vigneti ormai poco produttivi per sostituirli con nuovi noccioleti e di certificare la nostra produzione “Nocciola Piemonte IGP”.




Nel 2014, dopo un'esperienza quasi decennale da pasticcere, Claudio è entrato in azienda con in mente un nuovo progetto: la costruzione di un laboratorio aziendale. L'idea era di sgusciare, tostare e vendere direttamente al consumatore finale le nostre nocciole, abbandonando il mercato dell'ingrosso.



MURAZZANO E LA SUA LANGA


Cascina Masueria sorge nel comune di Murazzano uno dei principali centri dell'Alta Langa, definito Scudo e Chiave del Piemonte per la sua strategica posizione.
Dall'alto della sua torre millenaria si possono ammirare le Langhe con torri, castelli, vigneti, pascoli e noccioleti, circondati dalle Alpi dominate dal Monviso.


Le Langhe sono armoniose colline, che devono il loro nome al termine piemontese "langua" (lingua) poichè in autunno sono invase nelle loro vallate dalla nebbia, e le creste che sovrastano il "mare di nuvole" assomigliano a gigantesche lingue.
I paesi che le costellano sorgono in posizioni pittoresche, per lo più elevate sulle creste, da cui emergono innumerevoli ruderi di antichi castelli e torri.
Nel 2014, insieme al Monferrato e al Roero, le Langhe sono state inserite nell'elenco del patrimonio mondiale dell'UNESCO.


Nell'emozionante e suggestivo paesaggio delle Langhe, si trovano tante piccole cascine, nelle quali ancora oggi sapienti contadini riescono con il duro lavoro, e la passione, a ottenere i preziosi frutti di una terra mai troppo generosa.
Le Langhe sono rinomate per il buon vino, il pregiatissimo Tartufo Bianco e le nocciole, in queste terre la resa non è mai elevata, ma la qualità dei prodotti risulta eccezzionale.


...provare per credere...

 
Cascina Masueria Az. Agr. Masante Francesco fraz. Bruni 18 Murazzano (CN)
Torna ai contenuti | Torna al menu